Statuto

statuto

1 L’Associazione si impegna a lavorare per la promozione di uno sviluppo umano sostenibile; in tale ambito, il lavoro dell’Associazione si basa sui principi cristiani della carità e della promozione della persona ed opera in coerenza con gli orientamenti e le politiche dell’Unione Europea sulla cooperazione internazionale e sul fenomeno migratorio.

2 Si impegna ad aiutare le persone che vivono in condizioni di bisogno e sofferenza agendo nell’ambito di programmi operativi di sviluppo.

3 Si attiva per svolgere i suoi interventi ponendo in atto metodologie e comportamenti rispettosi dei contesti culturali locali.

4 Coinvolge la popolazione locale nelle attività, valorizzando e sviluppando le capacità e le competenze dei singoli individui e delle comunità ed eliminando gradualmente la dipendenza dall’aiuto esterno.

5 Nell’ambito dei suoi programmi, promuove la diffusione dell’uso di tecnologie appropriate e di competenze a tutti i livelli.

6 Si prepara per azioni di soccorso in casi di calamità naturali, di crisi o di miseria e per adoperarsi con i diretti interessati alla ricerca di soluzioni per raggiungere cambiamenti positivi e duraturi.

7 Promuove la dimensione partecipativa delle donne nei suoi molteplici aspetti con particolare attenzione ai processi di sviluppo e di benessere sociale.

8 Si attiva per favorire il processo di autonomia del bambino, rispondere al suo bisogno di amore, stimolare la sua crescita e promuoverne la salute, affinché raggiunga il pieno sviluppo delle sue potenzialità.

9 Sviluppa relazioni con partner che si concretizzano in uno scambio d’idee ed esperienze e nella realizzazione d’azioni comuni.